Lucia Centolani

Lucia Centolani 2018-07-28T08:53:05+02:00

Sono nata a Milano il 3 Giugno del 1961 e in questa città sono cresciuta, ho studiato mi sono sposata, ho avuto i miei figli.
Qui oggi vivo con la mia famiglia e lavoro come counselor, formatrice, focusing practitioner, facilitatrice di costellazioni famigliari-sistemiche e di Management Constellation, una tecnica specifica di utilizzo del metodo delle costellazioni in ambito aziendale e organizzativo.

Dopo il liceo mi sono laureata in Scienze Agrarie ad indirizzo Tecnico Economico con un successivo master in Marketing e Comunicazione. Ho lavorato per 12 anni in azienda e come formatrice nell’ambito del Marketing di prodotto.
Nel 2000 si è creata una situazione lavorativa che mi permetteva di uscire dall’azienda e che coincideva con un momento in cui mi stavo interrogando su cosa davvero volevo fare della mia vita professionale.

Avevo amato ciò che avevo fatto, ma in qualche modo avevo seguito una strada che sembrava allontanarmi da me.
Ho continuato a lavorare come formatrice ma sentivo un richiamo ed ero confusa.
Nel lavoro personale fatto in quel momento, per riorientarmi verso qualcosa che sentivo bussare da dentro e a cui cercavo di dare un nome e una forma, ho incontrato il counseling. In esso ho riconosciuto la strada che volevo percorrere.
Ho ripreso a studiare mentre mantenevo il lavoro come formatrice.
Mi sono diplomata in Counseling Psicosintetico, con una tesi sul “L’uso delle Fiabe nel Counseling”, nel 2005 presso L’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa.

Dopo la formazione in counseling ho intrapreso altri percorsi educativi che hanno aggiunto conoscenze e competenze e che mi hanno dato gli strumenti necessari per lavorare sia su me stessa in un percorso di ricerca, inclusione e curiosità che sempre e con continuità mi appassiona, sia con le persone che accompagno a trovare quelle risposte di orientamento, senso, cambiamento o trasformazione che cercano per alcuni aspetti della loro vita.

Gli aspetti su cui mi sono formata sono:

  • Focusing con Germana Ponte coordinatrice certificata per l’Italia dal Focusing Institute di New York
  • Counseling di coppia con Elena Guarrella di IANTI
  • Costellazioni Famigliari Sistemiche con Monica Maria Cavallo e Nadia Monticelli di Manager Your Life
  • Management Constellation con Georg Senoner di Sysmacon School
  • Coaching psicosintetico con Paul Elliot, Aubyn Howard e Gordon Symons del centro Psychosynthesis Coaching Limited di Londra

Dopo il diploma presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, sono rimasta all’interno della scuola dove da subito ho svolto il ruolo di tutor, e dal 2007 al 2014 quello di docente e direttrice per la sede di Milano.
Dal 2005 lavoro come counselor privatamente e per le aziende e dal 2013 al 2016 ho lavorato come counselor in staff e come costellatrice presso Wonder Mamy-Milano.
Dal 2017 sono anche docente presso Manager Your Life – Milano, Scuola di Counseling Sistemico Relazionale.

Il mio lavoro si svolge in ambito privato, con individui, coppie e gruppi; in ambito aziendale con individui e team di lavoro.
Privatamente lavoro presso il mio studio con le persone e le coppie per aiutare a chiarire e a fare evolvere situazioni bloccate che generano insoddisfazione, fatica e sofferenza.

In azienda ho operato sia a livello formativo sia a livello di interventi di ascolto e accompagnamento alla definizione del ruolo e al benessere nel ricoprirlo. Benessere che si trova nel sentirsi a proprio agio nel sostenere le responsabilità relazionali, comunicative e di obbiettivo richieste.
Insegno unitamente a Gioia De Marzi in corsi di aggiornamento e di formazione per adulti e conduco corsi e seminari sulla conoscenza personale, sulla consapevolezza, la relazione e il benessere.

Nel 2008, insieme a Gioia De Marzi ed ad alcune allieve ed ex allieve della scuola di counseling dove ho insegnato, abbiamo fondato l’associazione culturale Spazio Ascolto, associazione nata con lo scopo di divulgare e rendere accessibile il counseling a più persone possibili. L’associazione ha lavorato attraverso un centro d’ascolto sul territorio di Milano e attraverso di essa abbiamo potuto anche offrire corsi di aggiornamento, approfondimento per gli operatori del nostro settore, nonché uno spazio di tirocinio per le allieve dell’Istituto. Questa esperienza si è conclusa nel 2014.

Con Gioia De Marzi e grazie a una sua intuizione, abbiamo dato forma al metodo pietrematrioskecordine Counseling in3D®. Questo metodo è oggi lo strumento con cui lavoro principalmente ed è oggetto dei corsi di aggiornamento che teniamo per gli operatori delle relazioni di aiuto.
Oltre a questo metodo nel lavoro utilizzo anche altro.

Direi che “lo strumento” che provo ogni giorno a mettere a disposizione delle persone con cui lavoro è la sintesi che nasce dalle competenze acquisite da un lato e dalle mie esperienze di vita dall’altro. Cerco di essere presente e attenta per sentire ciò che può essere utile offrire al cliente in quel momento specifico del nostro incontro tra i vari strumenti che ho a disposizione.
Ascolto, il cliente e me stessa.
E dall’ascolto arriva la guida al fare. L’ascolto è la guida al mio cammino. Cammino che per un tratto condivido con i miei clienti.

Ricevo privatamente in via Masheroni 15, Milano e in zona Città Studi

info@pietrematrioskecordine.it
lucia@centolani.it
cell. +39 3491030063