Orientamento Studio e Lavoro

Orientamento Studio e Lavoro 2017-07-22T11:27:50+00:00

Questo tipo di lavoro si rivolge a tutte le persone che attraversano un momento di vita in cui sono chiamate a fare delle scelte di studio o professionale:

  • la scelta della facoltà universitaria o il cambiamento di corso di laurea

  • un problema legato al lavoro, non solo come scelta del lavoro stesso

Molto spesso all’interno della vita lavorativa viviamo difficoltà legate al ruolo, alla relazione, al percorso di carriera e agli obbiettivi o desideriamo cambiare ma non sappiamo ancora bene dove dirigere le nostre energie.
Può anche succedere che dopo una pausa (scelta od obbligata) ci vogliamo riaffacciare al mondo lavorativo o allo studio e non sappiamo da che parte cominciare.

Attraverso un ciclo di pochi colloqui aiutiamo i clienti ad esplorare i propri interessi e le proprie motivazioni al fine di identificare i passi necessari per fare scelte operative che riguardano:

  • realtà del mondo studio/lavoro

  • situazione formativa e professionale

  • attitudini e dei propri desideri

Spesso i clienti non riescono ad identificare cosa desiderano e vivono la fatica di sapere cosa non vogliono fare senza sapere ancora cosa cercano. Per questo il servizio di orientamento che offriamo mette al centro il cliente.

Da dove cominciamo? Cominciamo da Te!

Solo se sai dove vuoi andare puoi scegliere la strada e trasformare il tuo sogno in un progetto.
Nel lavoro che faremo, andremo a rendere esplicite, consapevoli e quindi spendibili, le attitudini e le competenze acquisite nella tua personale formazione e le esperienze eventualmente già fatte.

In questo lavoro di orientamento utilizziamo non solo il colloquio maieutico e gli strumenti di Counseling in 3D®, ma anche un metodo specifico per rispondere ai problemi legati alla professione e allo studio che sono le Management Constellation, Costellazioni Manageriali, messe a punto da Georg Senoner di Sysmacon ed utilizzate nel mondo aziendale. Con questo metodo le Costellazioni Sistemiche sono utilizzate secondo il principio della focalizzazione alla soluzione del problema concreto e della scelta da operare.

Applichiamo tariffe a costo sostenibile, dedicate a studenti e ad altre categorie di persone che si trovano in situazioni di debolezza economica.
Non sono percorsi di tipo tecnico, non si fanno valutazioni delle competenze quali- quantitative.
Contattaci per ulteriori informazioni e chiarimenti o per prendere un appuntamento

Contattaci per avere informazioni

I colloqui che offriamo si configurano come un percorso breve, di 3 o 4 incontri, focalizzati alla chiarificazione delle proprie scelte. L’obiettivo sarà quello di rendere attuabili decisioni lavorative o di studio, possibili sul piano di realtà e rispettose dei propri desideri e aspirazioni più profonde.
CONTATTACI