Le Fiabe, lungi da essere una semplice letteratura per l’infanzia, rappresentano una forma di narrazione estremamente ricca per tutti noi esseri umani.
Ogni fiaba è un racconto iniziatico in cui il protagonista trova accesso a una vita piena e completa, dopo aver superato una serie di prove e privazioni da cui però esce fortificato e vincente.
Per questo le fiabe ci parlano e arrivano dritte al cuore.

Hanno la capacità, se ci mettiamo in ascolto, di dirci qualcosa di profondo di noi e della nostra vita. E questo perché, come titola un libro del filosofo Petrosino, le fiabe non raccontano favole. Ognuno di noi ha una fiaba del cuore, che è quella che tratta una tematica fondamentale della nostra vita. La fiaba lo fa con un linguaggio ricco e profondo. Se accediamo al suo messaggio possiamo fare spazio dentro di noi a una vita più ricca e più nuova.

A chi si rivolge:

Il corso Fare Fiabe, fare Vita è un corso aperto a tutte le persone che desiderano regalarsi un tempo per stare in compagnia delle fiabe e coglierne il loro messaggio profondo attraverso non solo l’ascolto della fiaba ma vivendola e sperimentandola. Utilizzeremo infatti diversi approcci, dall’ascolto alla scrittura, dalla meditazione al costellare una fiaba, che ci permetteranno di fare della fiaba stessa un’esperienza di vita.

Come si attua:

il corso si articola in 4 incontri di 3 ore ciascuno ed in ogni incontro lavoreremo su una fiaba diversa attraverso i diversi approcci citati, così da accedere alla bellezza del messaggio profondo di ognuna di esse e di scoprire ciò che quel messaggio vuol dire proprio a me in questo momento della mia vita.

L’origine delle fiabe si perde nella notte dei tempi…

La cultura di un popolo, prima dell’invenzione della scrittura veniva trasmessa di generazione in generazione oralmente e in questa trasmissione il mito, la leggenda, la fiaba, il racconto erano compenetrati dagli elementi della visione religiosa, della tradizione rituale e dell’istruzione tecnica.
I villaggi nella loro interezza si raccoglievano intorno ai vecchi saggi che davano inizio alle narrazioni. La ricchezza di questo rituale è continuato, anche in questa forma collettiva, per moltissimi secoli e si può dire che questo patrimonio sia andato perduto solo in questi ultimi anni della nostra civiltà.
Il potere di queste narrazioni era ed è legata alla assoluta universalità dei temi trattati. Nelle Fiabe troviamo infatti temi esistenziali profondi che interessano tutti gli uomini ed il loro linguaggio sembra essere, come dice Marie-Luise von Franz il linguaggio internazionale di tutta l’umanità, di tutte le età e di tutte le razze e civiltà.
Tutto questo ci ha spinto a creare il corso. Se pensi possa esserti utile in questo particolare momento di vita, contattaci.