Mi chiamo Gioia Fernanda De Marzi e potrei dire, di essere in ricerca da sempre.
Comprendere “chi sono”, “chi siamo” e come funzioniamo in relazione a noi stessi, agli altri e alla Vita, è stato ciò che negli anni ha catturato il mio interesse, e nel tempo, mi ha portato a occuparmi di Consulenza alla persona, alla coppia e alla famiglia.
Mi sono diplomata come Consulente Familiare® e sono Counselor e Supervisor. Insegno Focusing e sono una Costellatrice Familiare Sistemica. Utilizzo tutti e due questi metodi all’interno del mio lavoro, a cui ho dato il nome di Counseling in 3D®, in cui mi servo di tre strumenti specifici e concreti, che sono quelli di cui parlo in questo sito:
le pietre, le matrioske e le cordine.
Sono convinta, che non dobbiamo diventare persone diverse da quelle che siamo, ma ricordarci semplicemente Chi siamo davvero. Credo che dobbiamo ricontattare i nostri potenziali, per cominciare a vivere in modo autentico, momento per momento e diventare persone libere.
Dunque nel mio lavoro, accompagno le persone a tornare a se stesse per vivere nella libertà di essere….
Lavoro da 21 anni, come Consulente Familiare®, presso il Consultorio “Istituto La Casa “accreditato dalla Regione Lombardia, in Via Pietro Colletta, 31 – Milano e come Counselor, ricevo privatamente anche in remoto. Col mio lavoro, facilito nelle persone la possibilità di ritrovare se stesse e le risorse necessarie per superare le difficoltà, quando eventi difficili della Vita fanno perdere la strada e la lucidità per andare avanti.
Conduco Costellazioni Familiari, Corsi e Seminari sulla conoscenza di sé, sulla consapevolezza, sulla relazione e il benessere.
Insegno Focusing e faccio corsi di Aggiornamento e di Formazione per operatori della relazione d’aiuto, a cui offro anche, colloqui di Supervisione.
Ho imparato da tanti insegnanti… e a Tutti loro sono grata.
Tra questi c’è stato un uomo saggio, conosciuto quando ero molto giovane: un vecchio che intrecciava vimini… È stato lui col suo modo di essere, a mostrarmi che il sapere è “l’esperienza incarnata”.
Ancora oggi, tutto questo orienta le mie scelte formative e ancora di più, il mio modo di lavorare.
Nel 1996 mi sono diplomata in Consulenza Familiare® (AICCEF). Dal 2010 sono Costellatrice Familiare in Costellazioni Familiari Sistemiche e Focusing Trainer dal 2008.
Nel tempo ho integrato la mia formazione con la Gestalt, l’Analisi Transazionale Integrativa, l’Ecopsicologia, la PNL, lo Psicodramma, la Bioenergetica, la Psicosintesi, la Scrittura Terapeutica, il Counseling Transpersonale e il lavoro con i PAS (persone con funzionamento ad alta sensibilità), dopo aver scoperto di essere una di loro.
Ho esplorato, l’ambito delle metodologie energetiche: EFT, Logosintesi, Theta Healing, The Reconnection, Ho’hoponopono, The Journey.
Ho seguito come uditrice diversi corsi di Psicanalisi Junghiana presso la L.I.S.T.A. e altri della Libera Facoltà di Teologia di Milano, dove ho studiato Ermeneutica ed Esegesi biblica, perché la ricerca spirituale è sempre andata e ancora oggi va di pari passo col resto.
Nel 2012 sono diventata operatrice di Tango-terapia (metodo Habib) e ho frequentato la Scuola di Biodanza (metodo Rolando Toro), di Bologna.
Dal 1996 faccio parte degli operatori del Consultorio Familiare “Istituto La Casa” di Milano, accreditato dalla Regione Lombardia, dove ancora attualmente lavoro, come Consulente Familiare (alla persona, alla coppia e alla famiglia).
Dal 2003 al 2004 ho collaborato con il Centro Psicologia di Gorgonzola.
Dal 2008 al 2014 ho collaborato con l’Istituto di Psicosintesi Educativa e insieme alla mia collega Lucia Centolani, ho fondato “Spazio Ascolto”, un’Associazione per la diffusione del Counseling nel quartiere di Città Studi a Milano che ospitava gli allievi di Counseling in tirocinio.
Dal 2013 al 2016, sono stata counselor in staff presso Wonder Mamy – Milano
Nel 2017-2018 sono stata docente presso Manager Your Life – Milano, Scuola di Counseling Sistemico Relazionale.
Attualmente porto avanti il progetto di diffondere nelle Scuole di Counseling e in quelle legate alla Relazione di aiuto, il metodo presentato in questo sito.