I Colloqui di Counseling o di Consulenza alla Famiglia, si configurano come uno spazio in cui ci si può prendere cura di quello che sembra non funzionare bene nella propria vita e del malessere che da questo deriva.
È quello del counseling, uno spazio e un tempo in cui soffermarsi su ciò che genera disagio.

Nel raccontarsi, è possibile comprendere meglio cosa ci accade, tenerlo a cuore e ricontattare le risorse necessarie per trovare nuove soluzioni a temi specifici che talvolta si presentano.

Nei colloqui è possibile vedere:

  • problemi individuali, di coppia o familiari
  • difficoltà legate al lavoro
  • difficoltà nel portare avanti il compito di essere genitori
  • difficoltà collegate alla separazione o alla perdita di una persona cara
  • difficoltà con lo studio

Raccontarsi insieme a qualcuno che ci ascolta, che ci vede, che empatizza con noi, fa ritrovare un contatto profondo con se stessi e pian piano comincia a riattivarsi dentro una spinta vitale che si trasforma in azioni efficaci, nuove, portatrici di benessere, quello che ognuno desidera per la propria esistenza.

“Niente cambia, ma se io cambio, tutto cambia”.

Nei colloqui, utilizziamo un metodo che abbiamo chiamato Counseling in 3D®, che permette di “abitare” i vissuti raccontati, per comprenderli meglio.

Il nuovo, può nascere solo dentro di noi. Le condizioni esterne, gli altri, le situazioni, talvolta ci impattano in modo intenso e ci destabilizzano, ma è la risposta che diamo a tutto questo, che farà la differenza del finale.

All’interno della relazione di aiuto che si stabilisce nei colloqui, c’è l’opportunità di scoprire che se ci ascoltiamo, possiamo uscire dall’immagine che abbiamo di noi e ritrovarci con tutte le qualità e le risorse che abbiamo e che ci permetteranno di fare scelte più autentiche e più libere in relazione alla domanda portata.
Durante i colloqui si può potenziare la propria autostima che diventa sostegno e risorsa, mentre un passo alla volta, si esplorano i vissuti che affaticano e si trova un modo per superarli.

  • Se ti sembra di essere in un blocco che ti impedisce di andare avanti
  • Se ti trovi ad un bivio e non sai cosa scegliere e fare
  • Se c’è un evento o una situazione che ti preoccupa
  • Se c’è una relazione che non “funziona”

Puoi contattarci per un colloquio in cui vedere se la nostra proposta, potrebbe essere utile per te in questo momento.
Il Counseling e la Consulenza Familiare, sono interventi che in breve tempo, permettono di comprendere il disagio attraversato, ritrovare risorse e soluzioni per superare l’empasse che si sta vivendo.

Contattaci per avere informazioni

CONTATTACI