Le Costellazioni Familiari sono un metodo di lavoro messo a punto oltre trent’anni fa e divulgato da Bert Hellinger, psicanalista studioso di filosofia, teologia e pedagogia.

Con questo metodo di tipo esperienziale si ricevono informazioni chiare sulle dinamiche inconsce che regolano le relazioni tra i membri di un gruppo famigliare, di lavoro o comunque di un gruppo a cui si appartiene per un certo periodo della propria esistenza.

Il cliente che chiede una costellazione familiare porta un tema che rappresenta un problema sentito per lui in quel momento:

  • il vivere con fatica alcune relazioni all’interno della famiglia di origine

  • la difficoltà legata alla relazione col partner o con i figli

  • la situazione lavorativa bloccata o insoddisfacente

  • la sensazione in certi momenti di sentirsi come un po’ fuori posto, o addirittura senza un posto proprio, riconosciuto da chi sta vicino

  • la sensazione di sentirsi esclusi dagli altri

Il malessere in alcuni casi, sembra trasformarsi in malattia e conflitti che non si sanano.
Hellinger, ha individuato che tutto questo è legato alla realtà nascosta delle dinamiche inconsce che talvolta ci muovono e che hanno a che fare con la mancanza di rispetto di alcune leggi che regolano le interazioni tra i componenti del Sistema Familiare o del gruppo di appartenenza.

Nel lavoro con le Costellazioni Familiari vengono scelti dei rappresentanti per i vari membri della famiglia o gli antenati i quali, attraverso l’azione del campo cosciente, così come è stato definito dal fisico Rupert Sheldrake, hanno accesso alle informazioni e ai sentimenti delle persone che rappresentano. Il campo cosciente ci rivela semplicemente le energie presenti e inconsce all’interno di una famiglia.

Attraverso questo lavoro possiamo comprendere in modo nuovo la nostra sofferenza, scoprendo attraverso questa immagine tridimensionale che si crea, cosa ci impedisce di vivere in modo pieno ed appagante. Vediamo le motivazioni nascoste, gli schemi profondi. Attraverso il nostro Essere Presenti nel momento in cui si fa la Costellazione possiamo stare con ciò che c’è e non più con le nostre idee di quella realtà, possiamo includere chi è stato dimenticato o escluso, ritrovare il nostro posto e lasciare andare compiti e relazioni superate e non più necessarie.

Grazie ad un ascolto e ad uno sguardo che va oltre le categorie di Giusto e Sbagliato, Buono o Cattivo, entro le quali di solito ci muoviamo, vediamo quale passo è possibile fare e possiamo scegliere responsabilmente in che direzione muoverci.

Grazie al Campo, è possibile incontrare anche il nostro mondo interiore fatto di tante parti che sono il nostro sistema personale e per il quale valgono le stesse leggi di ordine, inclusione e amore. Chiamiamo questo lavoro Costellazione dell’Essere.

Per prepararsi a questo lavoro suggeriamo la lettura di uno dei seguenti libri:

  • Costellazioni Familiari per la Guarigione delle Persone, delle Famiglie, delle Nazioni di John Peyne – Ed. Macro

  • Costellazioni Familiari Aneddoti e brevi racconti di Bert Hellinger – Ed. Tecniche Nuove

  • Senza radici non si vola di Ulsamer – Ed. Crisalide

  • Alle radici dell’Anima di Alberta Mantovani – Ed. Tecniche nuove

  • Costellazioni Familiari Aneddoti e brevi racconti di Bert Hellinger – Ed. Tecniche Nuove

Contattaci per avere informazioni

Se pensi che il lavoro con le Costellazioni Familiari o con le Costellazioni dell’Essere, possa aiutarti in questo particolare momento della tua Vita e rispondere ad un tuo bisogno di comprensione, rispetto a cose e situazioni che continuano a ripetersi rendendo faticosa la tua Vita, puoi contattarci. E’ possibile partecipare alle serate di gruppo o fare la propria Costellazione anche in un incontro individuale.
CONTATTACI