Gioia De Marzi

Gioia De Marzi 2018-07-27T15:19:13+00:00

Mi chiamo Gioia De Marzi e il mio secondo nome è Fernanda. Non saprei dire se sono più Gioia o più Fernanda, posso invece dire con certezza che la mia passione è comprendere Chi Siamo davvero come esseri umani e per questo, da che mi ricordo, sono sempre in ricerca.

Sono Consulente Familiare, Counselor, Supervisor, Focusing Trainer, Costellatrice Familiare. Cioè mi occupo di queste cose come professionista. Per spiegare chi sono invece, ci vorrebbe uno spazio altro in cui raccontarmi come donna, moglie, madre, nonna, amica, collega…

Lavoro da 21 anni, come Consulente Familiare, presso il Consultorio accreditato dalla Regione Lombardia, “Istituto La Casa” di Via Lattuada, 14 a Milano e come counselor, ricevo privatamente in Via Soperga, 39, sempre a Milano.

Insegno insieme a Lucia Centolani, corsi di Aggiornamento e di Formazione per adulti e operatori della relazione di aiuto, conduco Corsi e Seminari sulla conoscenza personale, sulla consapevolezza, sulla relazione e il benessere.
Mi piacerebbe fare qualcosa a Roma, la città dove sono nata, ma questa sarebbe ancora un’altra storia.
Come svolgo il mio lavoro, dipende da una convinzione che sento in modo profondo.
Non dobbiamo diventare persone diverse da quelle che siamo, ma ricordarci semplicemente Chi siamo davvero, dobbiamo ricontattare i nostri potenziali per cominciare a vivere in modo autentico, momento per momento…”
Durante i colloqui quindi, il mio lavoro è quello di facilitare nelle persone, la possibilità di ritrovare se stesse e le risorse necessarie per superare le difficoltà, quando eventi difficili della Vita fanno perdere la strada e la lucidità per andare avanti.
Talvolta si tratta di coppie in crisi, altre volte di genitori in difficoltà coi loro figli… Il più delle volte incontro persone singole che portano disagi legati alle relazioni che non funzionano, al lavoro, allo studio. Qualche volta, le persone portano un malessere più generalizzato, che non capiscono neppure a cosa sia dovuto in particolare… Ognuno ha una storia da raccontare…

Conduco Corsi e Seminari per favorire nelle persone la possibilità di ritrovarsi e crescere nella consapevolezza e nella possibilità di realizzarsi pienamente;
di comprendere le proprie relazione e i disagi che talvolta si manifestano all’interno di esse

Conduco inoltre gruppi, di crescita a tema, di Focusing e di Costellazioni Familiari e di Supervisione.
I metodi che utilizzo nei colloqui sono svariati e legati alle varie formazioni fatte. Prevalentemente, da anni utilizzo soprattutto pietrematrioskecordine – Counseling in 3D®, un metodo da me elaborato che è il frutto di una sintesi naturale avvenuta in seguito alla formazione continua, che via via ho integrato nel corso degli anni e che ho condiviso con Lucia. Oggi ne portiamo avanti insieme gli sviluppi con grande soddisfazione, per i risultati che è possibile ottenere in breve tempo.

Ho imparato da tanti insegnanti… e a Tutti loro sono grata.
Tra questi c’è stato un uomo saggio, conosciuto quando ero molto giovane: un vecchio che intrecciava vimini… E’ stato lui che col suo modo di essere, mi ha mostrato che il sapere è l’esperienza incarnata. Ancora oggi questo orienta le mie scelte formative e ancora di più, il mio modo di lavorare.
Nel 1996 mi sono diplomata in Family Counseling (AICCEF). Dal 2010 sono Costellatrice Familiare in Costellazioni Familiari Sistemiche e Focusing Trainer dal 2008.
Nel tempo ho integrato la mia formazione con la Gestalt, l’Analisi Transazionale Integrativa, l’Ecopsicologia, la PNL, lo Psicodramma, la Bioenergetica, la Psicosintesi, la Scrittura Terapeutica, il Counseling Transpersonale. Ho esplorato, l’ambito delle metodologie energetiche: EFT, Logosintesi, Theta Healing, The Reconnection Ho’hoponopono, The Journey. Ho seguito come uditrice diversi corsi di Psicanalisi Junghiana presso la L.I.S.T.A. e altri della Libera Facoltà di Teologia di Milano, dove ho studiato Ermeneutica ed Esegesi biblica, perché la ricerca spirituale è sempre andata e ancora oggi va di pari passo col resto.
Nel 2012 sono diventata operatrice di Tango-terapia (metodo Habib) e sono in tirocinio come Conduttrice di Biodanza (metodo Rolando Toro).

Dal 2003 al 2004 ho collaborato con il Centro Psicologia di Gorgonzola.
Dal 2008 al 2014 ho collaborato con l’Istituto di Psicosintesi Educativa e insieme a Lucia ho fondato “Spazio Ascolto”, un’Associazione per la diffusione del Counseling nel quartiere di Città Studi a Milano e per ospitare gli allievi di Counseling in tirocinio
Dal 2013 al 2016, sono stata counselor in staff presso Wonder Mamy – Milano
Attualmente porto avanti il progetto di diffondere nelle Scuole di Counseling e in quelle legate alla relazione di aiuto, il Counseling in 3D – pietrematriokecordine®.
Dal 2017 sono anche docente presso Manager Your Life – Milano, Scuola di Counseling Sistemico Relazionale.
“Cosa farò da grande”? Ancora non lo so!

Ricevo privatamente in Via Soperga, 39, a Milano

info@pietrematrioskecordine.it
gioiademarzi@gmail.com
cell. 349 2239053