Gli strumenti di pietrematrioskecordine counseling in 3D® possono essere utilizzati in diversi ambiti, che sono poi quelli del Counseling. Trovano quindi il loro utilizzo in lavori individuali, di coppia, familiari, di gruppo.

Sono inoltre molto efficaci negli interventi in ambito aziendale e organizzativo proprio per l’immediatezza con cui restituiscono l’immagine interna che il cliente ha dell’organizzazione,  dell’organigramma o della problematica portata dall’individuo e dal team.

Interventi con il singolo

Nell’intervento col singolo individuo, che sia in ambito privato o aziendale-organizzativo, permettono il passaggio dall’identificazione col problema alla sua oggettivazione.
Questo consente di guardare quanto sta avvenendo da una distanza che rende possibile recuperare la chiarezza necessaria per occuparsi di qualsiasi problema. Il processo è velocizzato e il cliente riesce a ritrovare il suo essere protagonista in ciò che sta vivendo.

interventi per la coppia o per un gruppo-team

Negli interventi fatti per la coppia o per un gruppo-team diventa soprattutto uno spazio in cui, attraverso la concretezza degli oggetti si fa chiarezza, si sperimenta un possibile aggiustamento o si rappresenta un obbiettivo desiderato che essendo oggettivato può essere davvero condiviso.
Si impara inoltre a vedere, rispettare e provare a comprendere il mondo dell’altro.

Questo è possibile perché, grazie agli strumenti di questo metodo e alla presenza del facilitatore, nulla di ciò che viene detto viene perduto.

Ogni elemento e ogni posizione ha pari dignità e importanza. In questo modo le ragioni dell’altro smettono di essere qualcosa da cui difendersi e diventano oggetto di esplorazione condivisa per il vero obbiettivo della coppia o del gruppo.

Contattaci per avere informazioni

CONTATTACI