Il Focusing è un processo incentrato sul corpo (fisico emotivo, mentale, energetico), che porta alla consapevolezza di quanto stiamo vivendo e permette allo stesso tempo la guarigione delle emozioni e dei pensieri, legati alla nostra storia.
Col Focusing portiamo un attenzione gentile all’interno di noi stessi, per ascoltare ciò che sentiamo senza giudicarlo e in questo si generano dei cambiamenti nel nostro modo di stare al mondo, nelle relazione con gli altri che con l’ambiente in cui viviamo.
Questo metodo nasce negli anni 60, grazie a Eugene T. Gendlin, Ph. D., filosofo e psicologo all’Università di Chicago, allievo diretto di Carl Rogers.
E’ portato avanti dal www.focusing.org di New York .
E’ diffuso in tutto il mondo ed è tra i metodi di auto-aiuto più efficaci, in quanto permette di rientrare in contatto con la saggezza del corpo che va oltre il sapere della mente.
Ha il vantaggio, una volta imparato, di:
- essere praticato in modo autonomo in ogni momento
- aumentare la consapevolezza di sé, dei propri desideri
- liberare risorse talvolta sconosciute
- riattivare la spinta vitale, tanto necessaria per affrontare l’esistenza con leggerezza, autenticità e libertà di essere se stessi
Si impara a praticarlo individualmente o in gruppo, in 6 giornate una volta al mese, più alcune sedute individuali di allenamento specifico alla Focalizzazione.
Può essere anche utilizzato semplicemente come lavoro personale specifico, attraverso incontri individuali dedicati a temi che ci affaticano e ci bloccano.
E’ un processo gentile e rispettoso di sé, con cui pian piano si possono incontrare quelle Parti di noi, che talvolta ci fanno sentire impotenti, impauriti, arrabbiati, tristi, preoccupati, sfiduciati, senza energia.
Quando ci si trova in questo “allagamento” bio-psico-emotivo, spesso abbiamo la sensazione di essere bloccati nell’impossibilità di trovare una direzione verso cui muoverci.
Col Focusing potrai prenderti cura di tutto questo.