L’Io e i miei me.

Tutti noi sappiamo di essere un piccolo condominio, abitato da tante persone: a volte i diversi “me” che ci abitano. Sono semplici ruoli che ricopriamo nell’arco della giornata: un po’ mamma, un po’ moglie, un po’ figlia, un po’ donna che lavora, un po’ amica, un po’ nonna, un po’ compagna di sport……e lo stesso vale per gli uomini.

A volte invece è qualcosa di più forte, di più preciso…anche se non sappiamo bene come definirlo, ci rendiamo conto che in certe situazioni assumiamo comportamenti, posture, toni di voce e facciamo e diciamo cose molto diverse da quelle che succedono in situazioni altre. Spesso ci rendiamo conto che non è una scelta, che capita …e non sempre poi ne siamo contenti, ma succede e continua a succedere.

Ma chi è che si muove a volte addirittura al di là della nostra volontà? Chi parla al posto nostro….com’è che io in realtà sono “un noi”, “un condominio” a volta anche litigioso?

Proponiamo 4 serate dove, attraverso il modello della Psicosintesi e del Focusing, andremo alla scoperta di noi: chi siamo, come funzioniamo, come comunichiamo e cosa possiamo fare per recuperare un senso di unità e di libertà rispetto alle nostre scelte di vita e di comportamento.

Gli incontri verteranno ognuno su un tema specifico che affronteremo in modo teorico esperienziale:

1° incontro: Io, temperamento e ambiente: la genesi della personalità
2° incontro : Ruoli e sub-personalità
3° incontro: Stili comunicativi e sub-personalità
4° incontro: la libertà dell’io

A chi si rivolge:

Le serate sono aperte a tutti. Esse hanno l’intento di introdurre, anche attraverso piccoli esercizi e giochi, alla conoscenza di sé secondo il modello della Psicosintesi e del Focusing. L’obiettivo è divenire più consapevoli dei meccanismi di comportamento che mettiamo in atto in tutti i nostri piccoli gesti quotidiani.

Come si attua:

il corso si articola in 4 incontri di 2 ore e mezza ciascuno ed in ogni incontro, dopo una breve introduzione teorica, sperimenteremo insieme attraverso attività pratiche come ci muoviamo nel mondo attraverso le nostre parti, impareremo a vederle e a riconoscere come fare per capire quando siamo completamente identificati in una di esse.

Per informazioni contattaci