“Per fare un prato occorrono un trifoglio ed un’ ape,
Un trifoglio ed un’ape
E il sogno.
Il sogno può bastare
Se le api sono poche.”

(Emily Dickinson)

Il lavoro sui sogni ci aiuta a rendere più rapido il percorso per scoprire il nostro io. Essi sono una sorta di tappeto volante che ci accompagna a scoprire verità profonde, desideri e potenzialità nascoste ma a portata di mano.

I sogni sono forse la più vera creazione personale. Col sogno il sognatore mette in scena, creandolo, il suo cosmo interiore. Sognare è una cosmogonia.

Questo corso vuole accompagnare le persone a prendersi cura di queste nostre creazioni interiori imparando ad utilizzare i sogni attraverso diverse attività, giochi ed esercizi, per riconoscere qualcosa di noi che l’inconscio ci mette a disposizione. Tutto ciò che arriva a coscienza infatti è pronto per essere integrato. Ma i sogni, come le intuizioni, vanno fermati e curati perché non volino via. Per non perderli basta fermarsi e darsi il tempo per incontrarli.

Nel corso non si faranno analisi dei sogni di tipo interpretativo. Ognuno lavorerà creativamente coi suoi sogni in prima persona. Lo faremo attraverso giochi e attività recuperate dalle tradizioni antiche, come per esempio quella dei nativi americani.

A chi si rivolge:

Il corso Imparare a usare bene i sogni è un corso aperto a tutte le persone che desiderano regalarsi un tempo per stare in compagnia dei propri sogni e coglierne il loro messaggio profondo per scoprire che i nostri sogni sono scrigni di informazioni che , nel momento un cui vengono comprese, sono a nostra diposizione.

Come si attua:

il corso si articola in 4 incontri di 4 ore ciascuno ed in ogni incontro lavoreremo su uno o più sogni attraverso piccoli esercizi e attività creative: far parlare il sogno, mandalizzare un sogno, dal sogno alla fiaba e alla poesia, sogni e Focusing. Attraverso queste differenti tecniche entreremo in un rapporto intimo e profondo con i nostri sogni che diverranno così compagni del nostro cammino interiore verso noi stessi.

Per informazioni contattaci