La parola Reiki è formata da due termini Rei (l’energia di vita universale) e Ki (la dimensione individuale di questa energia). Il Reiki è quindi l’unione che nasce da queste 2 energie ed è la capacità, che ogni persona ha a disposizione, di utilizzare questa energia vitale di guarigione per risanarsi o per offrire questa energia ad altri.
Il Sistema Usui Shiki Ryoho di Reiki è una forma di risanamento le cui origini si ritrovano in antichi testi tibetani studiati e approfonditi da un uomo giapponese vissuto alla fine del 1800, Michao Usui, ed introdotto in occidente dalla signora Hawayo Takata.
I trattamenti Reiki consistono nell’applicazione dell’energia Reiki sul cliente da parte di un operatore formato a questo scopo. La persona che riceve il trattamento si sdraia su un lettino rimanendo completamente vestita e riceve l’energia attraverso un leggero tocco da parte dell’operatore. Un trattamento dura circa 60 minuti.
Il trattamento è un momento di grande benessere per chi lo riceve ed è una esperienza gentile e profonda al tempo stesso. Durante il trattamento infatti la persona che riceve Reiki raggiunge grazie alla quiete, al silenzio e al tempo dedicato, uno stato di grande rilassatezza accompagnato a un senso di presenza profonda e ricca come quella a cui si accede durante la meditazione, trovandosi in quello stato dove finalmente la mente può riposare.
L’effetto dell’applicazione di questa energia è quello di apportare un maggior benessere riducendo per esempio la percezione di eventuali dolori e sintomi fisici diversi o favorendo una riduzione di stati legati a fattori emotivi quali ansia e tensione. Il lavoro di risanamento avviene a tutti i livelli: corpo, mente e spirito.
Il Reiki infatti è un’energia che favorisce tutti i processi di risanamento. Esso può essere applicato a sostegno di diversi tipi di terapie, in quanto oltre a non rappresentare un ostacolo per nessuna di esse, favorisce al contrario l’azione positiva delle cure diverse a cui una persona si sta sottoponendo, sia che queste cure siano di natura psicologica, sia che riguardino il corpo.
Per questa sua funzione positiva, lenitiva e rasserenante il Reiki oggi è entrato come pratica in alcuni ospedali in tutto il mondo a sostegno di diverse terapie. Molte testimonianze a questo riguardo sono reperibili su internet.
Presso lo studio Pietrematrioskecordine Lucia Centolani operatore Reiki di 2° livello offre trattamenti di Reiki su appuntamento. Nel tempo passato insieme l’operatore e il cliente identificheranno insieme la problematica o un eventuale tema su cui la persona richiede il trattamento e quindi si procederà al trattamento stesso.
LUOGO:
Via Mascheroni, 15 – Milano